Perdita di peso e malnutrizione

In molti casi il trattamento della patologia oncologica si associa a una perdita di peso: l'appetito è ridotto, si può far fatica a deglutire, si sperimentano nausea e vomito e ci può essere malassorbimento dei cibi ingeriti; inoltre, i trattamenti comunemente impiegati nella lotta alla patologia oncologica interferiscono con il senso dell'olfatto e del gusto.
È importante imparare a contrastare questi problemi per avere più forze e rimanere in salute più a lungo.
Raggiungere e mantenere un adeguato peso corporeo si associa a una migliore immagine di sé e una migliore qualità della vita oltre a prolungare la sopravvivenza, limitare le complicanze e i ricoveri ospedalieri. La perdita di peso non è mai da sottovalutare, è sempre bene tenersi sotto controllo e sapere che per ciascun problema esiste una soluzione che dovrà essere personalizzata affidandosi a uno specialista esperto.

Dieta normo/iper-calorica e leggermente iperproteica

In molti casi è richiesta una dieta normocalorica o ipercalorica, personalizzata e associata a specifici integratori.
È possibile associare sostituti nutrizionali a base di zuccheri e proteine così da raggiungere più facilmente il fabbisogno giornaliero prefissato.

Calo dell'appetito

Frequentemente si deve affrontare il calo dell'appetito: non si ha fame e non si ha voglia di prepararsi nulla da mangiare.
Una buona strategia è quella di cercare di frammentare la propria alimentazione consumando dei pasti più piccoli e meno pesanti, seppur più frequenti.
Anche in questo caso è possibile ovviare al problema utilizzando dei sostituti del pasto. Altrettanto importante è non trattare le proprie sensazioni come dei problemi, ma condividerle con il team di specialisti per trovare insieme a loro una soluzione. Infine, è bene ricordare che un po' di attività fisica, quando è possibile, permette di aumentare l'appetito.

Difficoltà di deglutizione e masticazione

È possibile modificare la consistenza dei cibi, rendendoli più morbidi e facilmente masticabili. Esistono cibi già pronti che possono essere introdotti nella propria dieta, ma occorre anche cercare di rendere tutti i cibi più gradevoli, utilizzando salse e spezie che si conoscono e si apprezzano già.

Sicurezza alimentare

Attenzione infine alla sicurezza dei cibi: il sistema immunitario può venire indebolito dai trattamenti e ingerire cibi non sicuri può aumentare il rischio di contrarre un'infezione. A tal proposito attenzione al consumo di cibi crudi, di provenienza sconosciuta o non accuratamente lavati.

COSA TROVARE IN UNA FARMACIA ONCOLGICA TERRITORIALE CERTIFICATA

Il paziente troverà nel farmacista specializzato un professionista in grado di comprendere il bisogno legato alla nutrizione e di identificare la soluzione più idonea per ogni paziente, ad esempio: suggerendo l’uso di un prodotto specifico, fornendo consigli utili su come organizzare la dieta giornaliera o settimanale, supportando sia il paziente sia chi lo assiste nella malattia per gestire al meglio un aspetto molto importante come quello della corretta alimentazione.

Fonti
  • Diet, Nutrition, physical activity and cancer: a global perspective. Continuous Update Project Report 2018. World Cancer Research Fund/American Institute for Cancer Research.
  • La nutrizione nel malato oncologico. La Collana del Girasole N.13. Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici. Quarta edizione: aprile 2017.
  • Benefits of good nutrition during cancer treatment. The American Cancer Society medical and editorial content team. 15 Luglio 2015.
IT1812935391
Sandoz logo