Cibi da prediligere e da limitare

Esistono davvero alimenti protettivi e alimenti correlabili alla comparsa della patologia oncologica? L’alimentazione svolge un ruolo importante, sia come prevenzione sia durante i trattamenti; la ricerca scientifica si sta focalizzando sempre più sulla scelta consapevole dei cibi da consumare e quelli da limitare.

Cibi e bevande da limitare

L’abuso di bevande alcoliche è stato correlato a diverse tipologie di patologie oncologiche come il cancro della bocca, dell'esofago, del fegato, della laringe, del colon-retto e del seno.

I meccanismi attraverso i quali il consumo di alcolici aumenta il rischio di sviluppare il cancro sono diversi, tra cui possiamo citare l’aumento dello stress ossidativo, la produzione di sostanze tossiche e l’interferenza con il metabolismo ormonale.

Secondo le più recenti raccomandazioni non esiste una dose “sicura”, ma anche piccole quantità di alcolici si associano a un aumento del rischio di sviluppare patologie oncologiche.

È consigliabile limitare il consumo di cibi ricchi di amido e/o zuccheri.

Le motivazioni alla base di questa raccomandazione sono spesso fraintese: è infatti riconosciuto che le cellule tumorali traggano energia prevalentemente dagli zuccheri e proprio grazie a tale energia possono continuare a riprodursi.

Tuttavia anche le cellule sane traggono l'energia necessaria per il loro metabolismo dagli zuccheri: pertanto non è consigliabile un’alimentazione priva di carboidrati in genere, ma risulta importante prediligere cereali integrali, legumi, frutta e verdura.

Cibi ricchi di zuccheri semplici, in realtà, sono maggiormente correlati a obesità e aumento del peso e al tempo stesso un consumo di questi alimenti porta a un immediato eccessivo rialzo della glicemia e della produzione di insulina, che è stato correlato a maggior rischio di cancro dell’endometrio.

Discorso analogo per tutte le bevande zuccherate e per i succhi di frutta, ivi compresi quelli privi di zuccheri aggiunti. Tutte queste bevande contengono centinaia di chilocalorie, ma non danno il senso di sazietà, stimolandoci a ricercare altro cibo e favorendo l'aumento di peso.

I cibi pronti, tipici dell'alimentazione occidentale, sono deleteri per la nostra salute e il loro consumo è stato associato a un aumento del rischio di sviluppare patologie oncologiche.

Tali alimenti, oltre a essere ricchi di grassi e favorenti l'obesità e l'acquisto di peso, sono anche molto ricchi di sale, anch'esso legato a un maggiore rischio di tumore.

Tale raccomandazione non si limita al consumo di panini, hot dog e patatine fritte, ma si ritengono inclusi anche le merendine confezionate e gli snack dolci in genere.

Per quanto riguarda le carni rosse, ricche di proteine ad alto valore biologico, di vitamine del gruppo B, di ferro e di zinco, è suggerita una loro limitazione e un consumo non maggiore alle 3 porzioni alla settimana (pari a 500 gr alla settimana).

Questa indicazione è il risultato della valutazione dell'equilibrio tra i vantaggi e gli svantaggi dovuti al consumo di questa tipologia di alimenti.

Sconsigliabile del tutto, invece, il consumo di carni processate come affettati, wurstel e hamburger: alimenti ricchi di sale e altri conservanti e ad alta densità energetica. Tali alimenti, infatti, promuovono l'aumento di peso poiché poco sazianti.

Anche in questo caso non esiste una dose “sicura” e il consiglio è quello di limitare tali cibi quanto più possibile.

Cibi e bevande da prediligere

I cereali integrali sono ricchi di fibre e delle vitamine del gruppo B. Il loro consumo regolare permette di raggiungere precocemente il senso di sazietà, evitando così l'aumento di peso e proteggendoci dall'obesità.

Inoltre è raccomandato di consumare almeno 30 gr di fibre ogni giorno: il consumo di fibre e il consumo di cereali integrali è protettivo nei confronti dello sviluppo delle patologie tumorali e in particolare nei confronti del cancro del colon-retto.

Prediligere i cereali integrali, sostituendoli ai cereali raffinati, permette di consumare più fibra e di beneficiare di tutti i nutrienti presenti in questi preziosi alimenti, che vengono per la maggior parte persi nei cereali raffinati.

I legumi come piselli, fave, lenticchie, ceci fagioli, lupini e cicerchie sono alimenti molto ricchi di fibre, micronutrienti come calcio e ferro e proteine.

Essi possono essere utilizzati come sostituti delle proteine animali: se accompagnati a un cereale integrale, infatti, permettono di soddisfare il proprio fabbisogno proteico giornaliero.

È importante inserire ogni giorno diverse porzioni di ortaggi all’interno della propria alimentazione.

Frutta e verdura contengono infatti sostanze in grado di stimolare il sistema immunitario e diminuire la crescita delle cellule cancerose, oltre a prevenire i danni al DNA che possono contribuire allo sviluppo della patologia oncologica. In particolare la maggior parte di queste sostanze agiscono come antiossidanti in grado di riparare lo stress ossidativo.

Al contempo risulta importante inserire ogni giorno ortaggi di colori diversi poiché essi contengono sostanze benefiche differenti, ognuna delle quali con peculiari proprietà positive.

Ad esempio gli ortaggi di colore verde come i broccoli, la rucola o gli spinaci contengono il sulforafano, quelli di colore giallo come carote, zucca o peperoni contengono luteina e zeaxantina; quelli di colore rosso come fragole, barbabietole e pomodori contengono diversi tipi di antocianine e il più noto licopene.

BLU/VIOLA


Melanzane, radicchio, frutti di bosco, uva rossa, prugne, fichi.

  • Effetti positivi su tratto urinario, invecchiamento e memoria
  • Riduzione rischio tumori e malattie cardiovascolari

VERDE


Asparagi, basilico, broccoli, cetrioli, insalata, prezzemolo, spinaci, zucchine, uva bianca, kiwi.

  • Effetti positivi su occhi, ossa e denti
  • Riduzione rischio tumori

BIANCO


Aglio, cavolfiore, cipolle, finocchi, funghi, mele, pere.

  • Effetti positivi su livelli di colesterolo
  • Riduzione rischio tumori e malattie cardiovascolari

GIALLO / ARANCIO


Zucca, carote, peperone, albicocche, arance, clementine, limoni, mandarini, meloni, pesche, pompelmi.

  • Effetti positivi su sistema immunitario, occhi e pelle
  • Riduzione rischio tumori e malattie cardiovascolari

ROSSO


Barbabietola rossa, pomodori, ravanelli, anguria, ciliegie, fragole, arance rosse.

  • Effetti positivi su tratto urinario e memoria
  • Riduzione rischio tumori e malattie cardiovascolari

È consigliabile in particolare introdurre diverse porzioni di ortaggi a ogni pasto principale ed in particolare si consiglia di inserire 3 porzioni di verdura e 2 porzioni di frutta ogni giorno.

Le proteine sono un macro-nutriente fondamentale per il benessere del nostro organismo ed è importante consumarne ogni giorno in quantità ottimali, in particolar modo quando siamo malati o sotto stress.

È importante prediligere carni magre, pesci e latticini magri in modo tale da non favorire l'obesità e un eccessivo aumento di peso.

Alcuni pesci come gli sgombri, le alici, il salmone contengono inoltre importanti quantità di omega 3, acidi grassi essenziali dalle importanti proprietà anti-infiammatorie.

Per saperne di più scarica l'infografica
IT1812935391
Sandoz logo