Quale ruolo ha l’alimentazione per il paziente oncologico?

Lo sviluppo di una patologia tumorale spesso si accompagna alla ricerca di informazioni inerenti la salute e lo stile di vita, compresa l’alimentazione più adatta per supportare i trattamenti o prevenire il rischio di recidive.

È importante che queste informazioni provengano da autorevoli fonti scientifiche, ed è pertanto necessario richiedere informazioni a personale medico-sanitario specializzato.

L’alimentazione può influenzare la patologia tumorale e il suo decorso. Il tumore, infatti, si sviluppa quando i normali sistemi di controllo cellulare falliscono e le cellule, dopo avere accumulato danni genetici, acquisiscono la capacità di moltiplicarsi senza controllo e invadere i tessuti vicini.

L’alimentazione fornisce i nutrienti necessari a sostenere tutte le reazioni biochimiche che si svolgono nel nostro organismo e che permettono una normale crescita cellulare. Al contempo un’alimentazione scorretta può influenzare negativamente la nostra salute.

In primis l’obesità e il non raggiungimento di un peso adeguato insieme alla scarsa attività fisica sono stati correlati a un maggior rischio di sviluppare alcune patologie tumorali, come il cancro dello stomaco.

È necessario porre attenzione anche al consumo di alcuni alimenti e bevande: è possibile, infatti, che il loro utilizzo permetta di veicolare all’interno del nostro corpo sostanze tossiche in grado di favorire la cancerogenesi.

Viceversa un’alimentazione ricca di sostanze antiossidanti e alimenti vegetali può impattare positivamente sullo stato di salute e fornire i nutrienti che hanno mostrato di possedere effetti antitumorali.

Testimonianze

Mantenere un peso corretto

È importante tenere sotto controllo il proprio peso corporeo e mantenersi in normopeso. Il normopeso è identificato da un IMC (indice di massa corporea) comprensivo tra 18,5 e 25. Puoi calcolare il tuo IMC dividendo il tuo peso espresso i Kg per il quadrato della tua altezza espressa in metri.

QUALI INDICAZIONI OFFRE LA FARMACIA ONCOLOGICA TERRITORIALE CERTIFICATA

Relativamente all’alimentazione e alla gestione della dieta durante il percorso di malattia, il farmacista specializzato (che ha seguito il corso di alta formazione) può dare suggerimenti nutrizionali utili.

Inoltre, il farmacista saprà aiutare il paziente nella scelta di prodotti specifici in funzione delle sue esigenze. Per esempio quale integratore è utile in caso di una carenza alimentare. Oppure qualora vi fossero problemi legati alla deglutizione (che si possono manifestare come conseguenza dei trattamenti), il farmacista potrà indicare i prodotti alimentari studiati per superare questo specifico problema.

IT1812935391
Sandoz logo