Come orientarsi nel mondo dei cosmetici, del make-up e dell’estetica

I cosmetici hanno principalmente una valenza estetica: non sono farmaci, cioè non contengono un principio attivo in grado di modificare il funzionamento dell'organismo. Tuttavia, tali prodotti vengono sottoposti ad adeguati controlli prima di essere immessi sul mercato, in modo da verificare la sicurezza, il rispetto di regole sull’uso degli ingredienti e sulla composizione complessiva. Alcuni ingredienti infatti sono stati proibiti, mentre per altri è stato stabilito l'uso nei cosmetici non oltre precise quantità.
Sebbene i cosmetici possano essere considerati prodotti sicuri, i pazienti oncologici che sono in terapia farmacologica, devono adottare qualche piccola precauzione nella scelta dei prodotti da utilizzare.

Un prodotto per ogni necessità

La classe dei cosmetici, annovera una serie di prodotti, dedicati agli usi più vari che vanno dall'igiene personale alla vera e propria estetica.
Orientarsi fra le numerose referenze è difficile, a maggior ragione se è necessario individuare prodotti adatti a chi sta seguendo una terapia anti-tumorale.
Di seguito alcune indicazioni generali:

Hairstyle: parrucche, foulard e cappelli

Chi si sta sottoponendo a una terapia antitumorale può subire la perdita dei capelli.

Per molti pazienti, la scelta di una parrucca rappresenta una possibile soluzione, se il medico indicherà che il trattamento ha come possibile effetto collaterale la caduta dei capelli.

Prima di scegliere tra la vasta gamma di acconciature e colori, prima ancora che i capelli comincino a cadere, è utile:

  • valutare un taglio di capelli più corto che consentirà di accogliere una nuova immagine di sé. Inoltre, i capelli corti facilitano l’uso della parrucca;
  • raccogliere informazioni sulle diverse tipologie di parrucca (capelli naturali, sintetici e misti), su come si indossano e come si curano.

La parrucca non è l’unico rimedio per nascondere la caduta dei capelli.

  • I cappelli rappresentano un’alternativa molto diffusa e se ne trovano di tutte le fogge, stili e colori. Oltre ad essere un accessorio di moda, sono anche molto pratici.
  • I foulard sono leggeri e facili da indossare. Cotone, lana leggera e i tessuti misti sono preferibili, in quanto la seta e i tessuti simili tendono a scivolare con facilità.
Per i consigli sull’hairstyle scarica la scheda dedicata

QUALE SUPPORTO OFFRE LA FARMACIA ONCOLOGICA TERRITORIALE CERTIFICATA

Per un paziente che sta affrontando la malattia oncologica, orientarsi nell’ambito dei prodotti cosmetici di vario tipo non è un’impresa semplice. Il paziente però può affidarsi a figure specializzate, come i farmacisti che hanno seguito il corso di alta formazione “Farmacia Oncologica”. Questi professionisti hanno infatti acquisito competenze specifiche per identificare il cosmetico più adatto per ciascun paziente in funzione sia dell’esigenza personale (dall’igiene personale al make-up) sia di eventuali problemi cutanei che possono essere causati dal trattamento.
È importante infatti che il paziente riferisca eventuali allergie o disturbi, in modo che il farmacista possa consigliare il prodotto migliore.

Per quanto riguarda l’acquisto di parrucche, il paziente può informarsi anche presso queste Farmacie anche per conoscere le eventuali agevolazioni regionali disponibili.
Ad esempio, attualmente solo sette regioni (Basilicata, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Trentino-Alto Adige) hanno previsto dei fondi destinati alla copertura parziale o totale.
Da ricordare che per tutti i pazienti oncologici, indipendentemente dal luogo di residenza, la spesa per l’acquisto di una parrucca dà diritto a una detrazione fiscale Irpef del 19% (art. 15, comma 1, lett. C del Testo Unico Imposte sui Redditi) purché serva a ‘rimediare al danno estetico provocato da una patologia e ad alleviare una condizione di grave disagio psicologico nelle relazioni della vita quotidiana’ (Agenzia delle Entrate, risoluzione n. 9/E del 16 febbraio 2010).

Fonti
IT1812935391
Sandoz logo