L'oncologia in farmacia

Affrontare una patologia come il cancro, o essere sottoposti a terapie farmacologiche prolungate, significa vivere una situazione complessa, che coinvolge la vita quotidiana sotto molti aspetti diversi. In questo percorso, il medico rappresenta la figura di riferimento principale, ma anche il farmacista può avere un ruolo importante, più vicino alla vita di tutti i giorni del paziente.

È in farmacia, infatti, che deve essere possibile trovare il supporto e il consiglio di un esperto su diversi aspetti che riguardano la malattia.

Per questo motivo è stata organizzata la scuola di alta formazione "Farmacia Oncologica" indirizzata ai farmacisti. Si tratta di una serie di incontri formativi volti ad arricchire le competenze dei farmacisti sul tema della malattia oncologica e a supportarli nella gestione della relazione con il paziente oncologico e con i suoi bisogni. Al compimento del corso, i farmacisti ricevono un certificazione dall’ente di accreditamento CertiQuality, che guiderà i pazienti a identificare le farmacie specializzate nel fornire supporto a chi soffre di tumore.

Il farmacista specializzato sarà in grado di svolgere un importante ruolo di supporto durante il percorso di cura del paziente, in particolare supportandolo nel miglioramento della percezione di sè e nella gestione della quotidianità della malattia.

In questo sito è possibile localizzare la "Farmacia Oncologica" territoriale certificata più vicina alla propria abitazione (utilizzare la mappa interattiva) e trovare maggiori informazioni sulla figura del farmacista specializzato.

Diversi sono i servizi offerti dalla "Farmacia Oncologica" territoriale certificata.

Per saperne di più
IT1812935391
Sandoz logo