Cos'è la medicina complementare

La medicina complementare (MC) è sinonimo di medicina tradizionale (MT) o medicina non convenzionale; per fondere i vari termini si usa anche la sigla MT&C. L’utilizzo della MT&C per il mantenimento della salute e per la prevenzione e la cura della malattia, in particolare della malattia cronica, ha una lunga storia. Recentemente, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha sviluppato una documentazione (Strategia dell’OMS per la Medicina Tradizionale per il 2014-2023) per un uso sicuro ed efficace della MT&C attraverso la regolamentazione, la ricerca e l’integrazione nei sistemi sanitari dei suoi prodotti, dei suoi professionisti e delle sue pratiche.

La MT&C, se di provato livello qualitativo, sicura ed efficace, contribuisce all’obiettivo di garantire a tutte le popolazioni l’accesso alle cure. Di fatto, seppure la MT&C è presente in quasi tutti i paesi del mondo e la domanda per poterne fruire è crescente, il suo ruolo è spesso sottovalutato dell’assistenza sanitaria. Tuttavia, negli ultimi anni si osserva un interessamento crescente per la MT&C, espandendosi al di là dei prodotti, per concentrarsi sulle pratiche della MTC e sui professionisti, e sulla loro possibile integrazione nelle erogazioni del servizio sanitario.

Definizioni

Quale ruolo può avere la medicina complementare?

Per molti milioni di persone le piante medicinali, i trattamenti tradizionali e i professionisti tradizionali sono la principale, e a volte l’unica, fonte di assistenza sanitaria. Questa assistenza è in loco, disponibile ed economicamente accessibile oltre ad essere culturalmente accettata ed a raccogliere la fiducia di un gran numero di persone. L’accessibilità economica della maggior parte delle medicine tradizionali ne motiva ancor più l’interesse in un periodo di costi sanitari crescenti e di austerità quasi generalizzata. Il ricorso alla MT&C, per la promozione della salute e per la sua autogestione, così come l’uso della MT&C per la prevenzione delle malattie, può effettivamente ridurre i costi dell’assistenza sanitaria. Di fatto, in tutto il mondo i fruitori dell’assistenza sanitaria e il pubblico in generale continuano a rivolgersi alla MT&C nelle loro scelte di salute. Questo obbliga l’OMS e gli Stati membri a tutelarli nel prendere decisioni informate sulle loro opzioni.

Per sapere se la medicina complementare può essere adatta a te, parlane con il tuo oncologo di riferimento. Anche il farmacista a disposizione nelle “Farmacie Oncologiche” territoriali certificate potrà fornirti le informazioni necessarie ad approfondire questo aspetto.

IT1812935391
Sandoz logo