L'immagine di sè: come difenderla grazie all'estetica oncologica

Ogni persona ha una precisa immagine di sé; ciò permette di riconoscersi e di sentirsi a "casa" nel proprio corpo.

Le terapie contro un tumore però possono modificare la percezione che il paziente ha della propria immagine dal momento che la malattia esercita una grande influenza sul corpo nel suo insieme.
Tra gli effetti più comuni che si possono osservare vi sono:

  • perdita di peso
  • cicatrici dovute a interventi chirurgici
  • rash cutanei
  • perdita di capelli
  • spossatezza generale

La malattia non colpisce soltanto il corpo, ma ha un impatto notevole su molti aspetti legati alla vita quotidiana, come le relazioni interpersonali, gli hobby e il lavoro.

Tutto questo si riflette sulle emozioni, che possono essere maggiormente avvertite, come:

  • ansia
  • solitudine
  • senso di colpa
  • rabbia
  • paura

Durante il trattamento, è bene chiedere al proprio medico informazioni su tutti gli aspetti legati alla malattia e alla terapia stessa, senza avere il timore di porre la domanda “sbagliata”.

L'estetica oncologica è una disciplina che si occupa di aiutare chi soffre di tumore ad affrontare la patologia con un'immagine più positiva di se stessi, sia a livello fisico che mentale.
Durante la malattia oncologica, sembra quasi impossibile e superfluo curare anche il proprio aspetto. Al contrario, prendersi cura della propria immagine, anche grazie a semplici suggerimenti, può regalare un atteggiamento positivo che contribuisce ad affrontare la sfida della patologia.

È importante che il paziente si rivolga a personale competente, senza dimenticare di informare l'operatore della propria condizione e delle cure che si stanno seguendo affinché si possa individuare la soluzione più idonea e sicura.

Il ruolo della farmacia oncologica territoriale certificata

Il farmacista specializzato potrà offrire diversi consigli utili per affrontare la malattia e suggerire prodotti indicati alla risoluzione di alcuni piccoli e grandi problemi estetici che si presentano durante il trattamento.
Nelle Farmacie Oncologiche territoriali certificate, il paziente troverà quindi specialisti che potranno suggerire il cosmetico ottimale oppure che forniranno le indicazioni per orientarsi nella scelta di parrucche o foulard, nel caso in cui il paziente ne abbia bisogno.
I farmacisti che hanno seguito il corso di alta formazione sono inoltre prepararti anche sull’impatto psicologico che la malattia ha sul paziente e sapranno comprendere l’eventuale disagio legato ai cambiamenti del corpo e quindi ad una nuova immagine di sè.

Per approfondire Il corpo che cambia

ONCOLOGY TRAINING INTERNATIONAL (OTI) È ANCHE IN ITALIA

Oltre al medico e al farmacista, vi sono professionisti specializzati in oncologia estetica che possono offrire un valido supporto al paziente.
Nel 2013 è nato il gruppo Oncology Training International – Oncology Esthetics Italia: si tratta di una "costola europea" dell’Ente americano che forma e certifica le operatrici dell’estetica (estetiste e personale infermieristico) al trattamento delle pazienti oncologiche.

Sono oltre 350 le figure professionali Certificate OTI che operano in Italia. Molte di queste prestano la loro professionalità gratuitamente come volontarie presso gli ospedali. Scopo dell'iniziativa è fornire, a chi sta seguendo una terapia farmacologica oncologica, consigli su prodotti e trattamenti estetici per prendersi cura della propria immagine sotto diversi punti di vista

Testimonianze

Ecco alcune testimonianze di pazienti che hanno usufruito dei servizi OTI.

“Adesso accendo le luci al mattino e sto allo specchio!”

“Prima scappavo, adesso cerco gli specchi”

“È stata una ventata d’aria fresca”

“Ho acquistato più sicurezza negli sguardi”

IT1812935391
Sandoz logo